Avocado maturo: la guida di Bravocado
In questo articolo ti sveliamo tutti i segreti per capire quando l’avocado è maturo. Ecco di cosa parliamo:
- La maturazione dipende dalla varietà
- In quanto tempo matura l’avocado
- Come capire quando l’avocado è maturo: hass (buccia rugosa)
- Come capire quando l’avocado è maturo: fuerte (bucia liscia)
- Hai aperto l’avocado troppo presto?
L’avocado è un frutto capriccioso: comincia a maturare solo una volta staccato dalla pianta, e il processo può essere rapidissimo oppure estremamente lungo.
Capire quando l’avocado è maturo è fondamentale per riuscire a mangiarlo al momento giusto, quando è al massimo del suo gusto.
Ma come si fa a capire quando un avocado è finalmente pronto per essere mangiato?
Questione di varietà
Ciascuna varietà di avocado (ne esistono più di 20) matura in maniera diversa. In questo articolo ti spiegheremo come maturano quelle più diffuse in Italia: l’avocado fuerte, a buccia liscia, e l’avocado hass, dalla tipica buccia rugosa.
In quanto tempo matura l’avocado?
Se conservato in casa a temperatura ambiente, l’avocado matura nel giro di qualche giorno.
Più sono alte le temperature, più in fretta avverrà la maturazione, viceversa, un avocado acerbo a basse temperature si mantiene per settimane.
Se vuoi sapere come conservare al meglio l’avocado, abbiamo scritto un articolo apposta: qui.
Come capire quando l’avocado è maturo
Per capire quando l’avocado è maturo ci sono diversi metodi, a seconda della varietà dell’avocado. Qui ti insegneremo come distinguere lo stato di maturazione di quelle più diffuse: la varietà hass (a buccia rugosa) e la varietà fuerte (a buccia liscia).
Avocado hass (buccia rugosa)
Cominciamo con l’avocado hass, il più diffuso.
Supponiamo che tu abbia lasciato l’avocado in casa, fuori frigo. Il consiglio è di controllarlo giorno per giorno, tenendo d’occhio il colore e la consistenza.
L’avocado hass maturo si distingue subito dal colore.
Capire quando l’avocado hass è maturo è molto facile, perché questa varietà, a maturazione completa, assume un bel colore marrone-violaceo.
In corrispondenza della maturazione l’avocado hass si ammorbidisce un poco, soprattutto in prossimità del “collo”, e il picciolo si stacca con grande facilità.
Avocado fuerte (buccia liscia)
Puoi capire quando l’avocado di varietà fuerte è maturato solo al tatto.
L’avocado fuerte infatti, dalla buccia liscia e sottile, e le altre varietà simili, maturano senza grandi cambiamenti nel colore. Quindi bisogna prestare attenzione alla consistenza!
Quando è maturo, l’avocado fuerte diventa morbido (molto più dell’hass) e perde il picciolo con facilità.
Hai aperto l’avocado troppo presto?
Se una volta aperto l’avocado è ancora troppo duro e fibroso, e la polpa non si stacca con facilità dalla buccia, probabilmente è ancora acerbo.
Se hai aperto il tuo avocado troppo presto e vuoi sapere se puoi mangiarlo lo stesso, ne parliamo qui: Avocado acerbo, si può mangiare?