L’avocado matura sull’albero?
I frutti dell’avocado maturano sulla pianta? La risposta è no: gli avocado non maturano sull’albero, ma solo successivamente.
Quindi, se hai intenzione di sederti sotto un albero di avocado aspettando che i frutti cadano, portati qualcosa da leggere.
L’avocado non matura sulla pianta: la spiegazione scientifica
La spiegazione di questo comportamento tipico dell’avocado, diverso da quello di altri frutti a cui siamo abituati, la dà Kantha Shelke, scienziata della nutrizione e dell’alimentazione e membro dell’Institute of Food Technologists.
In un’intervista a Huffington Post (in inglese), la dott.ssa Kantha Shelke (Ph.D.) spiega che
Anche se fisiologicamente pronto, finché resta attaccato all’albero il frutto non matura, a causa di un inibitore contenuto nel gambo. Sembrerebbe la maniera della natura di proteggere il frutto dai danni derivanti dalle alte temperature.
Questo spiega perché gli avocado appena colti sono sempre acerbi. Una volta colti, a una temperatura ideale di 18° o superiore, il frutto matura rapidamente.
A proposito puoi leggere anche: L’avocado acerbo si può mangiare?
Acerbi ma non troppo
Stabilito che l’avocado non matura sulla pianta, potresti pensare che, di conseguenza, uno può raccoglierli quando gli pare.
Se da un lato è possibile lasciare i frutti pronti sui rami dell’albero anche per mesi, come in un magazzino naturale, con la sicurezza che non matureranno da sé, è anche vero che bisogna fare attenzione a non raccoglierli troppo presto.
Solo lasciando il frutto sulla pianta per un tempo sufficiente, l’avocado si arricchirà degli “oli buoni” e dei carboidrati che lo hanno reso famoso.
Viceversa, la polpa sarà blanda e il sapore inconsistente.
Bravocado: l’avocado senza fretta
Nelle nostre piantagioni sull’Etna, in Sicilia, è la natura a dettare i tempi.
Seguiamo sempre la stagionalità e nelle nostre piccole coltivazioni (non monocolturali e non intensive) raccogliamo i frutti uno a uno, solo quando sono pronti.
E tu, vuoi un avocado o un Bravocado?