Avocado ripieno al forno con uovo e bacon
La ricetta dell’avocado ripieno al forno è facile, veloce da preparare e molto saporita: puoi sfruttare l’avocado ripieno come piatto forte al tuo brunch o stupire i tuoi ospiti servendolo come antipasto caldo a pranzo o cena. (Ma assicurati di averne abbastanza: probabilmente chiederanno il bis).
Questa ricetta per l’avocado ripieno al forno include uova e bacon, clicca qui se cerchi la ricetta dell’avocado ripieno vegetariano.
Avocado ripieno al forno – ingredienti per 4 persone
Avocado – meglio se Bravocado: 2 di media grandezza (circa 400 gr)
Uova biologiche: 4 piccole
Bacon: 4 fettine sottili (35-40 grammi circa)
Sale e pepe
Come preparare l’avocado ripieno al forno
Preparare l’avocado ripieno al forno è facilissimo. Basta seguire passo passo questi 5 step.
0. Preriscalda il forno
Prima di cominciare a lavorare è meglio accendere il forno e preriscaldarlo a 180°. Per tenere gli avocado in posizione nel forno, ti consigliamo di usare una teglia per muffin o formine di alluminio in cui disporli già durante la preparazione.
1. Taglia l’avocado
Taglia a metà gli avocado per la lunghezza e rimuovi il seme, quindi adagialo nella formina di alluminio o in una delle conche della teglia per i muffin.
2. Scava la polpa
In corrispondenza del solco lasciato dal seme, scava un poco la polpa con un cucchiaio per far spazio al ripieno. Dovrai ricavare lo spazio sufficiente per l’uovo e il bacon, ma senza esagerare: in fondo il pezzo forte è l’avocado!
3. Stendi il bacon
Stendi le fettine di bacon crudo in corrispondenza dei solchi, e adattalo con le dita.
4. Metti l’uovo
Rompi l’uovo sul bacon: questa è l’operazione più difficile, ma se l’avocado è abbastanza grande (e se hai scavato la polpa al punto giusto) l’uovo non traboccherà. E se trabocca, pazienza!
5. Inforna l’avocado ripieno al forno
Metti il tutto in forno statico a 180° e lascia cuocere per circa 20 minuti.
Sforna e servi ancora caldo – magari accompagnato con “tostadas”, fette di pane bianco tostato.
Buon appetito!